WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY | An agency built around the 5 W's, the timeless secret to effective communication

‘L’ARTE DOMESTICA’

Al Madrid Design Festival 2022, Davinia, showroom specializzata in mobili da cucina, armadi e guardaroba di alta qualità, presenta Georgina’s Wallartpaper, la prima collezione di carta da parati artistica creata a Maiorca con la collaborazione di artisti e designer spagnoli. La prima collezione è composta da disegni di Pep Guerrero, Bàrbara Juan, Núria Marquès, Xavi Muñoz, Albert Pinya, Tatiana Sarasa, Toni Sorell e Georgina Sas stessa, creatrice del progetto.

Ho conosciuto Georgina Sas a Palma di Maiorca a novembre 2021. Il mio amico artista Xavi Muñoz ha voluto che lo accompagnassi alla presentazione del progetto nel quale Georgina – curatrice d’arte e design, scrittrice e giornalista – lo aveva coinvolto, la creazione della prima collezione di carte da parati creata a Maiorca coinvolgendo artisti locali, tra questi Albert Pinya, Núria Marquès, Pep Guerrero, Bàrbara Juan, Tatiana Sarasa o Toni Sorell e lo stesso Xavi, che però è di Barcellona ma è protagonista da diversi anni di residenze d’artista e mostre personali e collettive sull’isola.

La collezione Georgina’s Wallartpaper si caratterizza per la sua qualità, il suo valore artistico e, soprattutto, per un linguaggio visivo proprio che la definisce. Questa prima collezione è composta da nove disegni, alcuni con variazioni di colore: il rave post-Covid di Pinya, le labbra glitterate di Muñoz, le eleganti it-girl di Juan, i gatti senza coda di Sarasa, i paesaggi italianizzati di Guerrero, i peperoni siderali di Marquès o i disegni delle insegne di Palma di Maiorca di Sorell.

Georgina’s Wallartpaper – Shiny Mouths by Xavi Muñoz

Quando l’ho vista, ho pensato che sarebbe stato davvero un peccato rimanesse dentro i confini dell’isola, meritava molto di più! Così ho trovato il modo perché potesse essere presentata nella quinta edizione del Madrid Design Festival.

Così mi sono ritrovata curatrice dell’allestimento della mostra dal titolo ‘L’Arte Domestica‘ da Davinia, showroom specializzata in mobili da cucina, armadi e spogliatoi di alta qualità. Le carte da parati di Georgina Sas sono esposte fino al 31 marzo 2022 nel nuovo spazio sul Paseo de la Castellana 100 a Madrid, dedicato esclusivamente agli armadi, e nello showroom di mobili da cucina al numero 98 della stessa strada.

I disegni unici e divertenti, di ispirazione artistica, della collezione Georgina’s Wallartpaper si inseriscono, sotto forma di interventi, nelle cucine e negli armadi di Davinia – con showroom anche a Mallorca e Malaga – per trasformare la casa in un vero e proprio universo originale ed autentico. Con la premessa dell’importanza del colore nella percezione degli spazi, i due showroom Davinia – per l’occasione, con nuove installazioni di lampade di Marre Moerel e Estiluz – propongono così una nuova concezione degli ambienti che stimolano sensazioni in chi li abita. Oltre all’estetica e alla funzionalità delle cucine e dei guardaroba, la collezione di Georgina’s Wallartpaper offre creatività, originalità e arte che intensifica la personalità delle diverse aree della casa. Una vera esplosione di colore che, non solo dà la possibilità di personalizzare la cucina o il guardaroba con l’arte, ma aggiunge esclusività con decori sorprendenti. In più, le carte da parati sono facili da applicare e rimuovere, sono adatte a qualsiasi superficie e permettono di cambiare l’aspetto degli ambienti senza bisogno di lavori di costruzione o ristrutturazione.

La collezione Georgina’s Wallartpaper crea il proprio universo con uno stile molto riconoscibile, tra la fantasia e il rigore della pratica creativa, la ‘follia pratica’, per decorare gli spazi e renderli unici. I suoi disegni, in cui surrealismo e Magritte o arte rococò e Arts&Crafts si combinano con coraggio, sono stati pensati per riempire intere pareti di case, negozi, hotel o ristoranti con il colore e la creatività dell’arte: “Un giorno ho fatto un sogno, ho immaginato la mia casa e l’ho vista piena di carte da parati. Erano carte da parati disegnate dai miei amici artisti, piene di colore” dice Georgina Sas. “Il colore è sinonimo di felicità e, senza dubbio, un modo di vivere. L’arte e il design d’interni sono due modi di creare emozioni. Con Georgina’s Wallartpaper propongo la democratizzazione dell’arte in piena simbiosi con gli spazi in cui viviamo, per trasmettere emozioni piacevoli attraverso il colore e permettere a tutti di goderne liberamente, come faccio io nella mia casa“.

DAVINIA – Paseo de la Castellana, 98 e 100 (M Nuevos Ministerios)

+34 91 562 21 03 – info@davinia.eswww.davinia.es

GEORGINA’S WALLARTPAPER: IG @georginas.art.store

https://georginas.store/en/


GO RETRÓ

 

I trend watcher lo avevano previsto da tempo che il retró sarebbe stata la più grande tendenza del design nel 2022. Allora perché non iniziare un make-over degli interni? Sarà sufficiente aggiungere dei mobili dalle forme arrotondate, colori retró e un mix eclettico di pezzi vintage o volete fare un passo avanti e optare per un lifting completo? Se optate per la seconda possibilità, scegliete un pavimento della collezione Alpha Vinyl di Quick-Step. Un’ampia gamma di proposte si prestano perfettamente per le ristrutturazioni, poiché la loro struttura vinilica rigida consente la posa direttamente sul pavimento esistente. Ciò significa che si può trasformare una vecchia stanza in un interno retrò alla moda in pochissimo tempo.

ECLETICT MIX

La tendenza retró invita a scavare nel passato e a riunire elementi di stile di decenni diversi nello stesso interno. Le forme rotonde degli anni ‘50 insieme ai motivi geometrici degli Swinging Sixties e alle stampe psichedeliche degli anni ‘70.

I colori retró come il verde avocado, il giallo senape, l’arancio brillante e il marrone scuro ci catapultano indietro nel tempo, quando tutto sembrava più semplice. Aggiungete poi le linee fluide e le curve morbide del design vintage sotto forma di poof oversize, lettini ovali sospesi o letti da salotto. Poi combinate con specchi o lampade Art déco, carta da parati con motivi caleidoscopici a contrasto o sedute in velluto e rattan vecchio stile. Si tratta semplicemente di essere coraggiosi. Più audaci saranno le vostre scelte, più forte sarà il mix eclettico. Seguite i sentimenti e lasciate parlare la vostra personalità. Tutto è possibile e tutto è permesso!

IL PAVIMENTO COME FILO CONDUTTORE

Se si vuole optare per un rifacimento completo degli interni, Quick-Step suggerisce di pensare al pavimento come a un filo conduttore per collegare tutti gli elementi eclettici. Con Alpha Vinyl, Quick-Step ha sviluppato un pavimento davvero camaleontico che si adatta a qualsiasi stile. Si ha a disposizione un’ampia scelta di decori diversi in legno chiaro e scuro, intramontabile in qualsiasi interno. Oppure un elegante effetto pietra come il marmo bianco di Carrara e magari anche un divertente pavimento rosa corallo. Questo è un modo per dare un tocco moderno ad un interno vintage.

Installare un pavimento Alpha Vinyl è l’ideale per una ristrutturazione semplice e veloce: basta un click e via! Inoltre, Alpha Vinyl può essere installato su quasi tutte le superfici. Grazie al suo nucleo forte e rigido, non c’è bisogno di perdere tempo per rimuovere le piastrelle o livellare le piccole irregolarità. Grazie all’innovativa tecnologia di Quick-Step, rumore, polvere e lavori invasivi sono solo un ricordo!

Qualche vantaggio extra di Quick-Step Alpha Vinyl:

  • resistente agli impatti, all’usura e alle macchie grazie al suo nucleo duro (25 anni di garanzia)
  • 100% resistente all’acqua (ideale anche per bagni e cucine)
  • di facile manutenzione (e con un’ampia gamma di accessori)