WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY | An agency built around the 5 W's, the timeless secret to effective communication

‘La Vajilla’: una collaborazione unica tra Vajillas de Ultramar e Josep Font

‘La Vajilla’ è una collezione straordinaria che unisce la visione unica del famoso stilista Josep Font con la maestria artigianale dell’atelier di vasellame Vajillas de Ultramar, con sede a Madrid, fondato da Maria José Diez e Natalia López, che si dedica alla creazione di delicati pezzi in ceramica fine.

Una collaborazione unica che ridefinisce i confini della ceramica e diventa un punto di riferimento nel mondo della tavola portando l’artigianato a nuovi livelli.

Le ‘stoviglie d’oltremare’, con i loro decori dedicati alla natura, sono state presentate per la prima volta in Italia con una installazione artistica nel distretto delle 5VIE, dove storicamente si fondono arte e design, nella location scelta dalla piattaforma phygital dedicata all’Exterior Design TERRASZA per la Milano Design Week 2024.

Le stoviglie della collezione ‘La Vajilla’, che fonde arte, alta moda e ceramica, testimoniano l’adattamento dei motivi classici che definiscono la carriera creativa di Josep Font al mondo della tavola. Ogni pezzo, meticolosamente realizzato secondo una metodologia artigianale, riflette la caratteristica leggerezza e il movimento che Vajillas de Ultramar infonde alla terracotta.

Il bianco puro, emblema del marchio, funge da tela perfetta per i sei motivi esclusivi che compongono la collezione, evidenziandone l’eleganza. Ognuno dei 4 pezzi di ogni serie racconta una storia unica e si distingue per la sua unicità che permette di incorporare fiori freschi, secchi o elementi vegetali nei fiocchi o nei decori che simulano tessuti annodati, appositamente creati per accoglierli. Completano i decori fiori in ceramica e un delicato volto femminile, tutti disegni che consentono di apparecchiare la tavola in modo originale e raffinato. Ogni serie è curata in ogni minimo dettaglio permettendo di apprezzare il design da ogni angolazione. Il processo di trasferimento delle idee innovative di Josep Font alla terracotta bianca è stato complesso e impegnativo. Simulare i tessuti in un materiale rigido ha richiesto un processo meticoloso e ogni pezzo incorpora una miriade di dettagli che conferiscono verosimiglianza al design. Dalle anse create millimetricamente ai nodi che sembrano legati al piatto. Il risultato: una collezione che riflette la dedizione e l’esperienza di entrambi i team e che ha fornito loro un’esperienza arricchente, sfidando i confini creativi e tecnici.

“In questa collezione di oggetti per la tavola ho voluto dare un’interpretazione molto personale, basata sullo studio del volume, della costruzione organica e dell’ornamento. Concetti che sono sempre stati presenti nella mia vita. I pezzi sono stati creati seguendo una metodologia di lavoro artigianale e con attenzione al più piccolo dettaglio, che rende ogni pezzo unico.” afferma Josep Font.

‘La Vajilla’ è una testimonianza della dedizione e dell’ossessione per i dettagli che accomunano Vajillas de Ultramar e Josep Font.

La collezione ‘La Vajilla’ è composta da 4 pezzi – piatto piano, piatto da dessert, piatto da pane e ciotola – per ognuna delle 6 serie Calla, Flores, Lazo, Lazo Jarrón, Nudo e Rostro, oltre a 4 piatti da portata ognuno con un motivo distinto.

‘La Vajilla’ è acquistabile online sul sito: vajillasdeultramar.com/shop-la-vajilla-by-josep-font.