Dal 16 al 22 maggio torna a Milano la seconda edizione della manifestazione MonteNapoleone Yacht Club,, patrocinata dal Comune di Milano, occasione che sancisce il legame tra il mondo del lusso e la nautica celebrando un sodalizio di successo di lunga data. Alcuni Brand del lusso all’interno delle proprie Boutique, ospitano i più prestigiosi Cantieri nautici e i più rinomati Yacht Club del panorama internazionale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo situate nel Quadrilatero della Moda di Milano. L’iniziativa è arricchita dall’evento Unique in cui le gioiellerie espongono pezzi unici ed orologi ad alta complicazione.
Via MonteNapoleone si trasforma in un Marina: per l’intero periodo, infatti, i Cantieri nautici godranno dell’esposizione offerta dagli splendidi spazi delle Boutique che, aprendo le proprie porte ai visitatori, permetteranno loro di ammirare modelli in scala, fotografie, video wall e progetti d’avanguardia.
La settimana prevede un programma ricco ed articolato di eventi tra cui la presentazione di Sailing Series®, partner dell’evento, il format di regate di grande successo che espone in piazzetta Croce Rossa un catamarano M32, costruito totalmente in fibra di carbonio.
Segue martedì 17 alle ore 10.30 una Tavola Rotonda dedicata ai temi del turismo nautico e della legislazione italiana che dovrebbe stimolarne lo sviluppo. Ad oggi, hanno confermato la loro presenza il presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, il presidente di Nautica Italiana Lamberto Tacoli, il presidente onorario di Altagamma e titolare del cantiere Nautor’s Swan Leonardo Ferragamo, l’avvocato e armatore Salvatore Trifirò e l’avvocato marittimista Giandomenico Boglione.
Inoltre, per tutto il periodo della manifestazione, nello splendido chiostro di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41, si tiene la mostra YACHTS&GENTLEMEN che illustra la genesi delle grandi barche, i sogni dei loro armatori e le idee dei designer che hanno contribuito a renderli realtà. Ogni storia è il risultato di una profonda passione per il mare che può diventare l’ispirazione per riappropriarsi di quei valori forti e veri che contraddistinguono il rapporto tra l’uomo e l’elemento naturale. Da Aristotele Onassis a Gianni Agnelli passando per S.A. Karīm Aga Khan e Larry Ellison, la sfida e l’attrazione per il mare hanno dato vita ad imbarcazioni uniche, che vengono presentate al pubblico attraverso un percorso di splendide immagini. Fotografie, progetti, ricordi ripercorrono gli ultimi decenni della nautica da diporto, mettendo in luce capacità imprenditoriali, artigianali e d’ingegno che hanno dato vita ad un’industria di eccellenza italiana e internazionale.
L’iniziativa rientra tra gli scopi principali dell’Associazione MonteNapoleone che organizza, pianifica e attua eventi di varia natura – culturali, benefici e commerciali – nell’interesse degli Associati e di quanti amano un’esperienza di alto livello; è sostenuta da Fraser Yachts, broker numero uno al mondo nel settore dello yachting e da Valverde, water partner, e vede come partner istituzionale Borsa Italiana, società di gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati, tra le principali Borse europee con oltre trecentocinquanta società quotate.