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Il design come motore di sviluppo economico territoriale

Con la direzione artistica di ADI Lazio torna in zona Tortona la collettiva, presentata da Unioncamere Lazio e Regione Lazio, LAZIO FACTORY DESIGN ispirata all’ecosostenibilità ambientale.

In Zona Tortona, nel contesto della mostra all’hotel nhow Milano dal titolo design stories, al T35 si tiene la seconda edizione della collettiva di imprese laziali LAZIO FACTORY DESIGN, promossa nell’ambito dei rispettivi programmi di promozione e di internazionalizzazione da Unioncamere Lazio e Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova SpA, Camera di Commercio di Roma, Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e le Associazioni di categoria di settore. Diverse eccellenze territoriali del design laziale che si ispirano all’ecosostenibilità ambientale sono esposte  con la direzione artistica di ADI Lazio, per esprimere al meglio competenza e creatività attraverso produzioni frutto della fusione tra arte e tecnologia, tradizione artigianale e innovazione. Ispirati ai principi di ecosostenibilità e rispetto per il pianeta mobili, complementi d’arredo, interior design, illuminazione, tessuti e accessori. Il tutto in un contesto internazionale ideale per dare voce al design quale importante motore di sviluppo economico anche a livello regionale. Tra gli eventi in calendario nel corso della settimana, tra cui la degustazione di prodotti tipici regionali che anticipano la presenza di Roma e della Regione Lazio ad Expo 2015, la presentazione, mercoledì 15 aprile alle 18, di aziende, designer e prodotti selezionati nell’ADI INDEX 2014 cui è stato conferito il Premio Eccellenze del Design nel Lazio.

THE PRESS CLOUD, A REVOLUTIONARY ROAD TO COMMUNICATION.

Oggi si apre una nuova strada, rivoluzionaria, per comunicare. The Press Cloud è un innovativo servizio di media relations 2.0 che mette in connessione le aziende con giornalisti blogger e stylist a livello internazionale. Uno strumento moderno ed efficace, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, che non intende sostituirsi al lavoro di pierre e uffici stampa, ma anzi essere di supporto alla comunicazione di prodotto. Perchè la vera novità è quella di poter fare ricerche molto mirate per trovare quello che si cerca ed avere immediatamente disponibili fotografie e informazioni.

Realizzato in inglese e in italiano per garantire alle aziende visibilità anche all’estero, il sito offre un archivio di immagini corredate da didascalie che consente agli utenti registrati – esclusivamente giornalisti, blogger e stylist – di scaricare con un semplice download le foto, in bassa e alta risoluzione. Il sistema genererà inoltre automaticamente per ogni prodotto un QRcode che potrà essere utilizzato in occasione di esposizioni e fiere per ottenere tutti i dati relativi con un semplicemente click.

Ad una mailing list di giornalisti, blogger e stylist, in costante evoluzione e aggiornamento, verranno periodicamente inviate tramite email newsletter per informarli sulle novità e le tendenze in atto. In più, la sezione “Made in Italy” consente di individuare le aziende che creano e producono in Italia, mentre la sezione “young designer” i talenti emergenti.

Ogni prodotto sarà anche collegato all’e-commerce, perchè la vera rivoluzione è che The Press Cloud è aperto a tutti: per comunicare basta iniziare a farlo.

CIFRA RECORD PER “quelli che…con LUCA onlus”

LA GARA DI GOLF A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE “quelli che…con LUCA onlus” CHE LOTTA PER ACCELERARE LA RICERCA CONTRO LA LEUCEMIA INFANTILE SI E’ CHIUSA CON UN RISULTATO IMPORTANTE. LA CIFRA RECORD RAGGIUNTA CONSENTIRA’ ALLA CLINICA PEDIATRICA FONDAZIONE MBBM DEL SAN GERARDO DI MONZA DI AVERE UN CENTRO DI RICERCA AVANZATO E D’ECCELLENZA, UNICO IN ITALIA.

La seconda edizione della Gara di Golf 18 buche Stableford 2 categorie hcp organizzata ieri al Golf Club Milano per sostenere la onlus “quelli che… con LUCA”, impegnata nella lotta alla leucemia infantile, si è conclusa con un risultato che ha superato ogni aspettativa. L’evento benefico, aperto a tutti i giocatori non professionisti non necessariamente soci del Golf Club Milano, ha consentito di raccogliere la cifra di ben 7.230 euro grazie alle moltissime iscrizioni e ai ricchi premi messi in palio dalle molte realtà, tutte contraddistinte per avere ‘un cuore grande’, coinvolte dall’agenzia di eventi e comunicazione 2B di Barbara Bosisio, da Laura Tirassa, con il supporto del Golf Club Milano e della Golf School Zappa. Tra queste Atala, Galderma, Green Star, L’Etrusco, ME.PA. Assicurazioni (AXA), Miss Bee, Paperblanks, i ristoranti stellati Pomiroeu e Sadler, The Westin Resort Costa Navarino, Zanotta e molte altre…

Ad animare la speciale lotteria, un ospite d’eccezione, Valerio Staffelli, l’uomo del Tapiro d’oro del programma televisivo “Striscia la notizia”, che con la sua verve ha raccontato ai presenti l’impegno dell’associazione quelli che… con LUCA Onlus – nata nel 2011, dopo che il figlio di Andrea Ciccioni, nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, viene sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta – che, grazie al sostegno di tutti i suoi benefattori, consentirà alla Clinica Pediatrica Fondazione MBBM del San Gerardo di Monza di avere un centro di ricerca avanzato e d’eccellenza, unico in Italia, volto allo sviluppo della Terapia Molecolare per la lotta alla leucemia infantile.

Andrea Ciccioni, padre di Luca, e il dr. Marco Spinelli, che lo ha curato al San Gerardo, sono oggi presidente e vicepresidente dell’Associazione che ha come mission quella di porre attenzione a quei bambini che non raggiungono la guarigione nè con la chemioterapia (terapia di prima linea) nè con il trapianto di midollo osseo (terapia di seconda linea), sostenendo il progetto europeo di TERAPIA MOLECOLARE (progetto CHILDHOPE), diretto dal Dr. Ettore Biagi (Direttore Tecnico del Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare “Stefano Verri”) presso la Clinica Pediatrica – Fondazione MBBM dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Gli obiettivi da sostenere nel 2014, il finanziamento di una borsa di studio della durata di 3 anni a favore della dr.ssa Sarah Tettamanti, biologa specializzata presso il Centro di ricerca “Matilde Tettamanti“, che si dedicherà esclusivamente al progetto di Terapia Molecolare e la creazione della STANZA DI LUCA, all’interno della quale vi saranno personale e strumentazioni specifiche finanziate interamente dall’Associazione con approvazione e autorizzazione da parte di AIFA per la produzione delle cellule killer (“intelligenti”), volte a distruggere le cellule leucemiche.

LA MACCHINA DA CAFFE’ DADO MOKADOR PER LA PRIMA VOLTA IN UN DESIGNSTORE

Per la prima volta Mokador, torrefazione di Faenza in attività dal 1967, entra in un negozio di design. Al Designspeaking Store di Verona infatti si possono acquistare le macchine da caffè Dado, disegnate per Mokador da Gianni Bortolotti, uno dei maestri del design italiano.

Dado, ideale per la casa e per l’ufficio, è una macchina da caffè totalmente Made in Italy, disponibile in bianco e nero, progettata per ottenere un espresso dal gusto intenso, con una crema densa e vellutata. Tecnicamente all’avanguardia, Dado ha uno speciale sistema brevettato che assicura la migliore estrazione del prdotto dalle capsule MyMokador: dodici referenze nei diversi gusti di caffè My Caffè e tisane My Long, in confezione monodose per una corretta conservazione dell’aroma e del prodotto che Mokador produce internamente ai propri stabilimenti.

Dado è semplice e pratica, la sua manutenzione e pulizia sono facili da eseguire, e offre un’ottima resa in tazza in grado di garantire un alto numero quotidiano di caffè senza mai perdere l’aroma Mokador.

http://www.designspeaking.com/mokadors-dado-at-designspeaking-store/

 

 

Un nuovo cliente!

A partire da ottobre mi occupo dell’ufficio stampa e delle relazioni pubbliche della torrefazione Mokador.

Fondata a Faenza nel 1967, Mokador è sinonimo di caffè di alta qualità.

Oggi, la Castellari Holding srl di cui fanno parte le aziende food e hospitality Mokador, Gran Baita e la storica torrefazione modenese Caffè Gualtieri, rappresenta una importante realtà nel mondo del caffè da bar, in cialda e in capsula.Schermata 2013-10-10 alle 11.05.08

prima di buttare, rammenda…

MLrustinevisu1LIFTING SÌ, MA AL PULLOVER. RATTOPPARE È COOL.

Nuova vita ai capi di valore (affettivo e monetario) con le toppe chic di Macon&Lesquoy.

La crisi ci obbliga a ripensare alle nostre abitudini, a modificare i nostri comportamenti. Ci costringe a rivedere i valori, a riscoprire gli affetti. Ci suggerisce nuovi stili di vita. Ci induce a una nuova sobrietà dopo anni di consumismo sfrenato. E così scopriamo che il pullover di una volta tiene ancora caldo e che se lo recuperiamo il nostro comportamento è etico e rispettoso dell’ecosistema. Riciclare dunque anche per non comprare oggetti inutili.

La letteratura corre in soccorso: il libro Frugality: Rebalancing material and Spiritual Values in Economic Life, edito da Penter Lang Publishing, denuncia gli aspetti ansiogeni e gli sprechi consumistici del nostro tempo e lancia per contrasto l’idea laica e moderna della frugalità.

Nell’ottica di spendere bene i propri soldi, senza quindi rinunciare allo shopping, è meglio girare per negozi o sul web alla ricerca di idee per riparare quel pull di cashmere a cui siamo affezionate e dal quale ci dispiace separarci.

Secondo il diktat ‘prima di buttare, rammenda’, due designer francesi, Anne–Laure Lesquoy e Marie Macon, hanno trovato la soluzione per rendere cool un capo di abbigliamento che sarebbe altrimenti destinato al cassonetto: hanno realizzato piccole preziose toppe che chiudono i buchi dando nuova vita ai nostri capi preferiti.

Una spilla da balia, un cuore, una stella, una chiave… persino un paio di baffi, le Rustine (‘toppe’ in italiano) sono ricamate a mano in lamè oro o argento su feltro e possono essere autocollanti, cucite o montate su una spilla.

Un repair de luxe – o un dettaglio semplicemente decorativo per personalizzare con fantasia golfini, T-shirt, abiti e jeans – in vendita nei migliori indirizzi di Parigi come Colette e Merci e a Milano All’Excelsior e da WP Store oppure online sul sito www.maconetlesquoy.com.

MACON&LESQUOY
Legate fin dagli studi all’ENSCI – Les Ateliers di Parigi, Marie Macon e Anne-Laure Lesquoy posano uno sguardo estetico e sensibile sul quotidiano. Curiose di tutto, si ispirano a modi di vivere per inventare oggetti pratici, mescolando qualità e fantasia.
Per quindici anni le due creatrici hanno condotto numerose ricerche (posate graffiate, stoviglie messaggere, elleboro solare, pale eoliche da balcone…). In materia di nuovi usi, collaborano ai ‘cahiers de tendances’ di Promostyl per la decorazione d’interni.
Sul fronte dei progetti di design industriale, hanno eco-concepito installazioni e sviluppato universi di comunicazione per EDF ENR. Hanno vinto il premio Janus 2008 per la salute per il design della cintura lombare bio Lombax Nature per il gruppo Thuasne.