WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY | An agency built around the 5 W's, the timeless secret to effective communication

Riapre il Museo della Barca Lariana

Dopo la lunga pausa dovuta al Covid-19, venerdì 10 luglio alle ore 14 riapre il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario (Lago di Como).

Diverse le novità per i visitatori, a partire dall’ingresso gratuito per la stagione 2020. Una nuova terrazza a lago restituisce un’impareggiabile vista di rara bellezza sul Lago di Como e nuove passerelle esterne sopraelevate permettono di visitare lo storico piroscafo “Balilla” e la tradizionale gondola “Giulia” da una nuova prospettiva: non più solo dal basso verso l’alto ma anche dall’alto verso il basso.

Altra novità, l’esposizione di due nuove imbarcazioni: entrambi salvati dalla demolizione, l’aliscafo “Freccia dei Gerani”, ultimo esemplare della sua tipologia di aliscafo, costruito nel 1977, che ha effettuato il servizio di linea nel Lago di Como trasportando con i suoi quasi 22 metri di lunghezza, pendolari e turisti fino al 2016, e il piccolo battellino “Il Nibbio”.

Con la riapertura sono state attuate tutte le misure di sicurezza anti-contagio: all’ingresso verrà rilevata la temperatura con termo-scanner e in caso di valore superiore alla norma, verrà richiesto di riprogrammare la visita. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e una apposita segnaletica orizzontale aiuterà i visitatori a rispettare le regole di distanziamento fisico.

Non è necessaria la prenotazione online, che è invece obbligatoria per le visite guidate, per gruppi al massimo di 10 persone, e per la partecipazione alle varie attività in programmazione al Museo.

Il Museo Barca Lariana si pone fra i principali esempi lombardi di “museo diffuso”, ovvero presidio di tutela attiva del territorio su cui si trova, esprimendo appieno il concetto del rapporto tra musei e paesaggi culturali.

Si tratta di un patrimonio unico al mondo, nato da anni di “vita e conoscenza” del territorio del Lago di Como, che hanno portato alla realizzazione di una raccolta di inestimabile valore per il settore nautico e per la storia dell’Italia, ospitata in 9.400 metri quadri di sale e magazzini e su oltre 8.000 metri quadri di parco.

Il Museo possiede una raccolta di imbarcazioni che non ha eguali in Europa:

  • quasi 200 barche a remi e gondole e quasi 50 barche da pesca e caccia
  • più di 100 motoscafi fuoribordo e circa 100 motoscafi entrobordo da turismo
  • circa 40 motoscafi entrobordo da corsa e circa 80 barche a vela
  • 3 barche a remi da contrabbando
  • il più antico battello del Lago di Como, 6 imbarcazioni militari e 4 barconi da lavoro
  • quasi 300 motori fuoribordo e 80 motori entrobordo
  • migliaia di oggetti attinenti la costruzione e l’uso delle barche, oltre a centinaia di registrazioni, diapositive, libri, riviste e più di 3.000 fotografie.

Per maggiori informazioni o per particolari richieste:

telefono:   +39 0344 87235

email: info@museobarcalariana.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*